Per preparare la Corona di panbrioche farcita, inizia sciogliendo il lievito di birra con un po’ di acqua tiepida in una ciotola piccola, poi aggiungi l’olio d’oliva, il latte, lo zucchero e il sale. Miscela bene gli ingredienti e poi aggiungi la farina setacciata e lavora con la forchetta.
- Ponete l’impasto nella ciotola infarinata e coprite con la pellicola.
- Mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa finchè raddoppi di volume, circa 2 ore.
- Dopo il primo lievito, sgonfiate l’impasto e ponetelo sul piano di lavoro, poi con il matterello date una forma rettangolare sottile circa 1 cm.
- Tagliate il rettangolo a metà per lungo e poi in 8 altri rettangoli più piccoli.
- Sistemate i rettangoli di pasta formando un anello, poi ponete sopra la mortadella oppure i salumi, il peperone tagliato in strisce e il formaggio tagliato anche esso in strisce.
- Chiudete bene i bordi facendo in modo di sigillare bene i triangoli sotto e poi lasciate lievitare per altri 30 minuti.
- Prima di infornare spennellate con il tuorlo e sopra cospargete con semi di sesamo.
- Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 40 minuti circa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.