Questo delizioso “Cornetti di Sfoglia Salati” originario dell’Italia settentrionale è un antipasto che delizia il palato con l’armonia di sapori intrecciati tra la crosta croccante della pasta sfoglia, al formaggio Philadelphia, la ricotta, e il salmone affumicato e fresco, accennati da accenni essenziali di erbe aromatiche e spiccati di semi di papavero e sesamo.
Preparazione: inizia con l’infarinare un piano di lavoro e dividere la pasta sfoglia in quattro quadrati uguali. Con un matterello stendi ogni quadrato di sfoglia ad un spessore di circa 3-4 mm per poi metterli da parte in una zona cool.
Inizia mettendo il salmone fresco sfregiato ad un’estremità della sfoglia e chiudi l’altra estremità. Rendi dei tagli circolari sulla pasta sfoglia prima ed espanla gli arilli della sfoglia con le dita, ma non rovinare la preparazione per dare luogo alla salata ‘Cornetti di Sfoglia’. Ripeti con le tre sfoglie rimaste e nel frattempo soffriggi la copra macinata ad una noce di burro. Aggiungi le erbe aromatiche macinate per insaporire la ricetta del cornetto.
Riunisci i quattro ‘cornetti’ dell’antipasto nella stessa teglia ed aggiungi gli altri ingredienti. Cioè i semi di sesamo per conferire odore e pepe emulsificato appena spolverizzato per accentuare le sfumature del salmone affumicato. Quando il tutto è pronto mettilo in forno set a 180°C per circa 10 minuti o fino a quando la costra sarà dorata.
Appena la teglia è estratta e pronta al consumo, fai un uovo semplice ed accomoda gli stuzzicadenti con il coperchio cotto sulla parte superiore per dar luogo alla splendida sfoglia dei cornetti cosí salati.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.