Cornetti di Sfoglia Salati

Per realizzare la ricetta Cornetti di Sfoglia Salati nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Cornetti di Sfoglia Salati

Ingredienti per Cornetti di Sfoglia Salati

coppaerbe aromaticheformaggio philadelphiapasta sfogliaricottasalmonesalmone affumicatosemi di papaverosesamotuorlo d'uovo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cornetti di Sfoglia Salati

La ricetta Cornetti di Sfoglia Salati è una proposta elegante per ricevimenti casuali o eventi informali, combinando praticità e gusto. Questi cornetti sono fatti con pasta sfoglia ripieni di salmone affumicato alla Philadelphia o di ricotta e coppa, decorati con semi di sesamo e papavero. I sapori marryano il salato delle proteine, la cremosità del formaggio e le erbe aromatiche, rendendoli perfetti per un aperitivo che impressiona. L’uso diingredienti come la coppa piacentina e il salmone li rende un piatto leggero ma soddisfacente, conosci come ideale per momenti di condivisione.

  • Stende la pasta sfoglia su un piano e tagliala in 16 triangoli equidistanti: prima divide il rettangolo in due metà longitudinali, poi in quattro quadrati, e infine li taglia diagonale per ottenere i triangoli.
  • Prepara i due ripieni separati: per il primo, mescola la Philadelphia con il salmone affumicato prezzato, sale, pepe e erbe aromatiche; per il secondo, unisci ricotta morbida con tagliatine di coppa piacentina tritata e adjunge sale ed eventuali erbe.
  • Estendi delicatezza i triangoli con i palmi per allargarne la base, evitando che si rompano. Stendi una fettina sottile di salmone affumicato sulla punta oppure disponi una cucchiaiata il ripieno di coppa-ricotta.
  • Inizia a rotolare dal lato lungo del triangolo verso la punta, tenendo i bordi compressi per sigillare il ripieno. Posiziona i cornetti distanziati su una teglia antiaderente coperta da carta forno.
  • Spennella i cornetti con tuorlo sbattuto e cospargili con semi di sesamo per il ripieno salmone e semi di papavero per quello al coppa, per differenziarli visivamente.
  • Cuoci a 180°C per 18-20 minuti, fino a quando la pasta sarà doranda ed il ripieno cotto. Lascia raffreddare leggermente prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)

    Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)


  • Melanzane filanti al pomodoro

    Melanzane filanti al pomodoro


  • Lasagne in pentola

    Lasagne in pentola


  • Pollo marinato

    Pollo marinato


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.