Questi cornetti di pane salati morbissimi vi conquisteranno al primo assaggio. Una morbidissima pasta di pane, in cui si usa il latte e il lievito di birra al posto dell’acqua e del sale. Si abbinano perfettamente con qualsiasi alimentazione: potrete spaziare dagli affettati, ai formaggi, ai pomodorini, ai carciofini sotto olio, al tonno e alla mozzarella… via libera con la fantasia. Ottimi serviti a tavola come antipasto o ad una festa durante un buffet.
- Prendete 20 g di lievito di birra e 120 g di burro morbido. Scaldando finché non sarà tiepido, aggiungete il burro e mescolate finché non sarà sciolto.
- Impastate, ora, il latte e il lievito sciolto con il burro. Dopo alcuni minuti aggiungete il latte e continuate ad impastare. Dopo circa 10 minuti aggiungete il tuorlo d’uovo e continuate ad impastare altri 10 minuti finché non otterrete un impasto liscio e morbido.
- Spennellate una ciotola con un filo di olio e adagiate al suo interno l’impasto. Ricoprite con un velo di farina e con la pellicola trasparente e mettete a lievitare per 1 ora nel forno a 35°.
- Trascorso il tempo, dividete l’impasto in due parti. Prendete la prima parte di impasto e formate a forma di triangolo. Con un coltello o una rotella tagliapizza, create 3/4 del triangolo. Ponete la farcita di vostro gusto nella parte più larga del triangolo.
- Iniziate ad allungare leggermente la punta del triangolo, partendo dalla base più larga verso la punta. Appoggiate i vostri cornetti salati su una placca da forno rivestita dell’apposita carta. Spennellate i cornetti con del latte o, per una superficie più dorata, con un tuorlo allungato con 2 cucchiai di acqua.
- Mettete i cornetti a lievitare nel forno a 35° per circa 30 minuti, insieme ad un pentolino pieno di acqua bollente. Estraeteli, alzate la temperatura a 200° e infornate per circa 15 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.