Cornetti di pane salati morbissimi

Per realizzare la ricetta Cornetti di pane salati morbissimi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Cornetti di pane salati morbissimi

Ingredienti per Cornetti di pane salati morbissimi

burrofarinaformaggilattelievito di birramozzarellapepesalamesaletacchinotuorlo d'uovouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cornetti di pane salati morbissimi

La ricetta Cornetti di pane salati morbissimi

Questi cornetti di pane salati morbissimi vi conquisteranno al primo assaggio. Una morbidissima pasta di pane, in cui si usa il latte e il lievito di birra al posto dell’acqua e del sale. Si abbinano perfettamente con qualsiasi alimentazione: potrete spaziare dagli affettati, ai formaggi, ai pomodorini, ai carciofini sotto olio, al tonno e alla mozzarella… via libera con la fantasia. Ottimi serviti a tavola come antipasto o ad una festa durante un buffet.

  • Prendete 20 g di lievito di birra e 120 g di burro morbido. Scaldando finché non sarà tiepido, aggiungete il burro e mescolate finché non sarà sciolto.
  • Impastate, ora, il latte e il lievito sciolto con il burro. Dopo alcuni minuti aggiungete il latte e continuate ad impastare. Dopo circa 10 minuti aggiungete il tuorlo d’uovo e continuate ad impastare altri 10 minuti finché non otterrete un impasto liscio e morbido.
  • Spennellate una ciotola con un filo di olio e adagiate al suo interno l’impasto. Ricoprite con un velo di farina e con la pellicola trasparente e mettete a lievitare per 1 ora nel forno a 35°.
  • Trascorso il tempo, dividete l’impasto in due parti. Prendete la prima parte di impasto e formate a forma di triangolo. Con un coltello o una rotella tagliapizza, create 3/4 del triangolo. Ponete la farcita di vostro gusto nella parte più larga del triangolo.
  • Iniziate ad allungare leggermente la punta del triangolo, partendo dalla base più larga verso la punta. Appoggiate i vostri cornetti salati su una placca da forno rivestita dell’apposita carta. Spennellate i cornetti con del latte o, per una superficie più dorata, con un tuorlo allungato con 2 cucchiai di acqua.
  • Mettete i cornetti a lievitare nel forno a 35° per circa 30 minuti, insieme ad un pentolino pieno di acqua bollente. Estraeteli, alzate la temperatura a 200° e infornate per circa 15 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Roma sandwich, il panino italo-americano

    Roma sandwich, il panino italo-americano


  • Raccolta di ricette di cotolette

    Raccolta di ricette di cotolette


  • Pasta ricotta e noci

    Pasta ricotta e noci


  • Schiacciata

    Schiacciata


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.