Il cordon bleau è un piatto delizioso, consistente in una cotoletta di pollo farcita con prosciutto cotto e fontina, impanata con uovo e pangrattato e fritta in olio profondo. Nel nostro caso, abbiamo deciso di variare il metodo di cottura, utilizzando il forno per renderlo più leggero e gustoso.
Insomma, il nostro cordon bleau al forno risulta essere un piatto equilibrato e saporito, con un’alta concentrazione di sapori tra il pollo, il prosciutto e la fontina. Il sapore del piatto è ottimo e il fegato, evidenzia un ruolo importante nel piatto.
- Tritiamo il petto di pollo insieme alla cipolla disidratata, un filo d’olio e un pizzico di sale e dividiamo in 4 parti di uguale peso (circa 150 gr cadata).
- Dividiamo ogni parte in due e appiattiamo la prima parte fino a formare un cerchio delle dimensioni di un piattino da caffè. Poggiamo la parte sul pangrattato e premiamo bene, quindi appoggiamo sulla parte non impanata una fetta di prosciutto cotto ripiegata in 4 e una fetta di fontina.
- Appiattiamo bene anche la seconda parte e la poggiamo sopra alla farcia, premiamo bene e chiudiamo i lati pressando con le mani.
- Rigiriamo bene il cordon bleau nel pangrattato e procediamo cosi con tutti gli altri 3 pezzi.
- Appoggiamo la teglia a bordi bassi con carta forno e tracciamo quattro cerchi a spirale con l’olio d’oliva. Appoggiamo sopra ad ogni spirale un cordon bleau e condiamolo con un’ altra spirale di olio.
- Scaldiamo il forno a 180°C e quando è caldo inforniamo la teglia, lasciando cuocere per 15/20 minuti e controllando che il cordon bleau cuoci ma non si secchi.
- Serviamo caldo ajustando di sale e, se vogliamo, anche di pepe.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.