Coppette di fragole e mascarpone

Per realizzare la ricetta Coppette di fragole e mascarpone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Coppette di fragole e mascarpone

Ingredienti per Coppette di fragole e mascarpone

arancefragolelimoniliquoremascarponenocciolepanna frescapistacchizucchero a velozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Coppette di fragole e mascarpone

La ricetta Coppette di fragole e mascarpone è un tradizionale dolce estivo che rappresenta l’appuntamento perfetto tra il fresco e il dolce. Questo piatto è ideale per la stagione calda, quando le fragole sono fresche e fragranti, e il mascarpone aggiunge una nota di cremosità e delicatezza. Le coppette di fragole e mascarpone sono un piatto facile da preparare e gustare, perfetto per ogni occasione, dalla merenda estiva alla cena formale.

Per una ricca esperienza culinaria, le coperte di fragole e mascarpone sono un’opzione unica e gustosa. È un piatto che ben si abbina a occasioni speciali, come festeggiamenti o serate con gli amici.

  • Lavate le fragole e tagliatele a pezzettini, mettetele in un recipiente insieme al succo di limone e allo zucchero semolato. Mescolate bene e lasciatele riposare per un’oretta, in modo che si formi un po’ di succo.
  • Miscelate il mascarpone con lo zucchero a velo, lavorandolo con un cucchiaio. Montate la panna e incorporatela delicatamente al mascarpone, in modo da non smontarla e da ottenere così una bella crema soffice e densa.
  • Scolate le fragole dal loro liquido, che raccoglierete in un piatto o in una ciotola. Aggiungete al sughetto il liquore e bagnatevi i savoiardi.
  • Sistemate i savoiardi imbevuti sul fondo delle coppette o dei bicchieri, aggiungete un bello strato di crema al mascarpone e coprite il tutto con le fragole.
  • Coprite e conservate le coppette di fragole e mascarpone in frigorifero. Al momento di servirle, se volete, cospargete la superficie con un po’ di granella di pistacchi (o nocciole, o mandorle…), per dare un piccolo tocco di croccantezza!

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Straccetti di pollo alle verdure

    Straccetti di pollo alle verdure


  • Corso privato mamma e figlio

    Corso privato mamma e figlio


  • Cena estiva fredda

    Cena estiva fredda


  • Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola

    Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.