Coppetta di ricotta e ananas

Per realizzare la ricetta Coppetta di ricotta e ananas nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Coppetta di ricotta e ananas

Ingredienti per Coppetta di ricotta e ananas

ananasbiscotticolla di pescedolcificantelattericotta

Preparazione della ricetta

Come preparare: Coppetta di ricotta e ananas

La ricetta Coppetta di ricotta e ananas

La Coppetta di ricotta e ananas è un classico piatto italiano, tipico delle feste natalizie e delle occasioni speciali. Il suo originale composto di ricotta, ananas e biscotti ha un sapore unico e irresistibile, che conquista a poco a poco non solo la bocca ma anche il cuore di chi lo gusta.

Questa Coppetta di ricotta e ananas è uno dei piatti che più si avvicinano ai classici millefoglie e altre torte a base di crema. La Coppetta, grazie all’intreccio dei sapori del dolce e del salato, ottiene un’ampia gamma di profumi e sapori.

Preparazione

  • Lessa gli spicchi di ananas in acqua e zucchero fino a quando non sono caramellizzati.
  • Spremi la ricotta in un pentolino a fuoco basso e aggiungi il dolcificante, mescola bene fino a ottenere un composto liscio.
  • Immergi i biscotti nel latte per circa 30 secondi, dopodiché lasciali asciugare su un foglio di carta accia.
  • Unisci la ricotta cotta alla colla di pesce e mescola.
  • Aggiungi gli spicchi di ananas alla ricotta e sbatti bene il composto.
  • Unisci la ricotta e ananas con i biscotti bagnati e unisceli al composto.
  • Aggiungi la colla di pesce e mescola il composto fino a creare un impasto omogeneo.
  • Trasferisci il composto nella forma e inizia costruire la Coppetta di ricotta e ananas, creando strati alterni di dolce e salato.
  • Concludi la Coppetta di ricotta e ananas con un cappello di biscotti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.