Questo delizioso piatto è ideale per concludere un pasto leggero o come dessert da gustare in compagnia durante gli aperitivi o i brunch.
- Sciacqua e taglia l’ananas a cubetti. Mettili in una padella con lo zucchero e un goccio di succo di limone e fai cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non saranno morbidi.
- In un pentolino, scalda il latte con la scorza di vaniglia. In una ciotola, setacciate la farina e lo zucchero e aggiungete i tuorli d’uovo. Mescolate bene a mano.
- Versate gradualmente il latte caldo sulla miscela di farina e tuorli, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Porta il composto a ebollizione a fuoco dolce, mescolando costantemente.
- Togliete dal fuoco e continuate a mescolare finché la crema pasticcera non si sarà addensata. Togliete la scorza di vaniglia e fate freddare la crema.
- Non appena la crema pasticcera si sarà raffreddata, bagna i savoiardi nel latte e disponili al fondo di dei bicchieri o di coppette.
- Aggiungi uno strato di ananas e ricopri con crema pasticcera. Ripeti gli strati di savoiardi, ananas e crema fino ad esaurimento ingredienti. Decora con delle fettine di ananas fresche.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.