Buon lunedì a tutti. Oggi voglio addolcire questo inizio di agosto con un dessert al cucchiaio fresco e estivo con mascarpone, ananas e amaretti. Il risultato mi ha soddisfatto pienamente: la cremosità del mascarpone si sposa perfettamente con la freschezza dell’ananas e la nota amara e croccante data dagli amaretti. Di solito l’abbinamento più classico è pesche e amaretti, ma io avevo in casa dell’ananas sciroppato e ho deciso di metterli insieme.
Prendiamo la preparazione
- Lavorare con una frusta in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo.
- Montare la panna liquida e aggiungerla al mascarpone.
- Tagliare a cubetti le fette d’ananas e aggiungerle al composto di mascarpone e panna inserendo anche un pò di succo dell’ananas.
- Sbriciolare gli amaretti mettendoli in un sacchetto per alimenti e pestandoli delicatamente con un mattarello.
- Procedere a formare la vostra coppa: sul fondo mettete 1/2 cucchiai di amaretti, ricoprite con mascarpone e ananas, altri amaretti sbriciolati ancora crema al mascarpone fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Terminate decorando con spicchi d’ananas, un amaretto intero, gocce di cioccolato e un waffer viennese rolls.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.