Coppa di maiale coi funghi

Per realizzare la ricetta Coppa di maiale coi funghi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Coppa di maiale coi funghi

Ingredienti per Coppa di maiale coi funghi

brodocipolla biancacoppafunghi secchimaialesalesalviavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Coppa di maiale coi funghi

La ricetta Coppa di maiale coi funghi

La Coppa di maiale coi funghi è un classico piatto italiano che richiama alla memoria le tradizioni del passato. Proveniente dal centro Italia, questo piatto è caratterizzato da un’intensità di sapori e profumi che lo rende unicum. Solitamente servito come secondo piatto, il Coppa di maiale coi funghi è un piatto che si presta a essere gustato in una serata invernale, accanto a una decina di amici e familiari.

Preparazione

  • Monda la cipolla bianca e fallo saltare in un tegamino con un po’ di olio d’oliva finché non siè tendera; aggiungi un bicchiere di brodo e lascia cuocere per 10 minuti.
  • Apriti la coppa di maiale e fallo arrostito nel forno a 180°C per 30 minuti, finché non siè cruda; lascia raffreddare.
  • Tritale finemente i funghi secchi e fallo soffriggere nel medesimo tegamino della cipolla con un paio di cucchiai di olio d’oliva; aggiungi un bicchiere di vino bianco e lascia evaporare fino a quando non siè ridotto di metà; salta con sale e salvia.
  • Fascia la coppa di maiale con la cipolla, i funghi e il brodo; coperta e lascia cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta di mele e cocco: morbida e profumata con la ricetta facile in ciotola

    Torta di mele e cocco: morbida e profumata con la ricetta facile in ciotola


  • Sopracciglia: il dettaglio che cambia il volto

    Sopracciglia: il dettaglio che cambia il volto


  • Pol roti, il pane al cocco dello sri lanka

    Pol roti, il pane al cocco dello sri lanka


  • Colazione terapeutica con yogurt, frutta e zero infiammazioni

    Colazione terapeutica con yogurt, frutta e zero infiammazioni


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!