Torta rustica funghi e pancetta

Per realizzare la ricetta Torta rustica funghi e pancetta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta rustica funghi e pancetta

Ingredienti per Torta rustica funghi e pancetta

aglioburrofunghilattenocipancetta affumicataparmigianopasta sfogliaprezzemoloprezzemolo tritatosaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta rustica funghi e pancetta

La resa ricetta Torta rustica funghi e pancetta è un’esplosione di gusto e semplicità . Il guscio croccante di pasta sfoglia custodisce un ripieno ricco di funghi e pancetta affumicata, cremoso e saporito. Questo piatto è perfetto per un pranzo veloce o per una cena in famiglia, è altrettanto gustoso anche consumato freddo, rendendolo ideale per gite fuori porta o buffet.

  • Iniziare la preparazione dei funghi: metteteli in un tegame con una noce di burro, uno spicchio d’aglio e prezzemolo tritato, cucinandoli fino a quando il loro liquido di cottura evapora completamente. Negli ultimi minuti gustate l’aroma del prezzemolo.
  • In una padella antiaderente, tostate la pancetta a cubetti, senza aggiungere grasso. La pancetta perderà idratazione e si renderà croccante.
  • Preparare il composto per la farcitura: sbattete insieme il latte, le uova e il parmigiano, aggiungendo sale a piacere.
  • Distribuite la pasta sfoglia in una teglia, sistemate al suo interno i funghi cotti, e distribuite la pancetta croccante.
  • Versate il composto di uova, latte e parmigiano sulla superficie dei funghi e della pancetta.
  • Richiudi le estremità della pasta sfoglia sul ripieno, chiudendo la torta. Mettete in frigo per almeno 30 minuti il tutto, così la pasta avrà modo di riposare e contrarsi.
  • Cuocete la torta a 200°C per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.