Questo piatto ricorda vagamente un vecchio ricordo, ma in realtà, è piuttosto facile da preparare anche per principianti. I sapori caratteristici sono un mix tra l’aroma della birra e il dolce del miele, insieme al sapore acuto dei limoni.
Gustarlo si fa in estate e in inverno, a seconda del tuo gusto, e non ha nulla a che vedere con il fatto che sia un alimento tradizionale inglese e non italiano, ma ha una sua storia un po’ particolare.
Per realizzare questo piatto, occorre preparare la carne in modo da renderla leggermente spessa, poi passarla sotto il fuso con olio d’oliva e condirla in modo uniforme con erbe aromatiche e sale. Infine, dopo averla cotto, immergerla in una salsa ottenuta bollendo insieme la birra, il miele, i limoni e l’aglio.
Seguici nelle step.
- Preparare la carne di coniglio in modo da renderla leggermente spessa, tagliandola a spicchi, se necessario.
- Preparare una camicia per foderla con olio d’oliva e condirla in modo uniforme con erbe aromatiche, come rosmarino, salvia e timo.
- Cuocere la carne in una padella a fuoco medio, aggiungi l’olio e il coniglio, quindi condisci con sale e pepe.
- Mentre la carne cuoce, preparare la salsa. Bollire birra, miele, aglio e limone in una casseruola, e cuocere fino a quando la birra non si è ridotta a un terzo.
- Aggiungere la birra ridotta al coniglio, cotto, e girare con cura perché la carne sia uniformemente coperta da una camicia di miele.
- Portare a punto con il bagnomaria, se necessario, la camicia di miele.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta Coniglio laccato alla birra, miele e limone.