Certo, anche altri piatti offrono comunità intere ricette di insalate e tartine salate interessanti ma, proprio in tali stagioni come quelle più fresche del mese di maggio e di giugno quando il basilico torna a fiorire, questo piatto offre sapori sapori ben più freschi e appaganti.
Il suo sapore tipico comunque è legato a ingredienti prodotti soprattutto nelle aree del Piemonte e della Valle d’Aosta e le sue origini sono assai antiche. Questo piatto è al tempo stesso originale e povero ma merita anch’esso la nostra attenzione.
Ecco come riportano i ricettari come si prepara la tradizionale Coniglietti salati di pasta sfoglia:
- Stendere la sfoglia, formare un coniglio bianco di pasta ed avvolgerla intorno ad un piccolo pezzo di prosciutto e formaggio. Sigillare poi con la punta delle dita.
- Passare la sfoglia con i condimenti e fare disegnare dei baffi con le bacche di pepe.
- Mettere uno spicchio di uovo al fresco a bollire e creare l’effetto occhi illuminando i nostri delicati coniglietti verdi.
- Posizionare i coniglietti su un foglio di carta da forno coperto di un velo sottile di olio e poi passare in forno a 180°C per 15-20 minuti.
- Successivamente è il momento della deliziosa crocchiglione di buon latte che incasa i bei gusti salati della nostra ricetta italiana e finale con il servire i coniglietti ben coperti di latte scuro non zuccherato cotto per 15 minuti.
- Infine non dimenticare un piccolo grattugiato di Provolone fresco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla RICETTA completa.