Conghiglie di pasta con fave piselli carciofi

Per realizzare la ricetta Conghiglie di pasta con fave piselli carciofi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Conghiglie di pasta con fave piselli carciofi

Ingredienti per Conghiglie di pasta con fave piselli carciofi

agliocarcioficarotecipollaconchigliefavefinocchietti selvaticilimonioliopepepisellisalesucco di limone

Preparazione della ricetta

Come preparare: Conghiglie di pasta con fave piselli carciofi

La ricetta Conghiglie di pasta con fave piselli carciofi è un piatto di ricchezza e freschezza, perfetto per la stagione primaverile. Siciliano per la sua origine, questo piatto è un vero e proprio omaggio al territorio, con l’aglio, il limone e il finocchietto selvatico che danno un tocco unico e inconfondibile. Il profumo dei carciofi, delle fave e dei piselli accompagna il gusto delle conchiglie di pasta, creando un’armonia di sapori e di texture che non può essere dimenticata.

  • Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e le punte. Eliminate il gambo, pelatelo e tagliatelo a tocchetti. Tagliate i cuori di carciofo a spicchi non troppo sottili ed eliminate il fieno interno.
  • Metteteli con i gambi in una terrina contenente acqua acidulata con succo di limone. Affettate finemente la cipolla e dividetela in 3 parti.
  • In un tegame scaldate un cucchiaio di olio e rosolate a fuoco basso una parte della cipolla e uno spicchio di aglio per 5 minuti. Unite i carciofi scolati, salate e fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, aggiungendo se necessario poca acqua calda.
  • Cucinate nello stesso modo e separatamente le fave e i piselli.
  • Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo riunite i carciofi, i piselli e le fave in una padella. Aggiustate di sale, eliminate gli spicchi di aglio e saltate a fuoco medio per qualche minuto.
  • Scolate la pasta di conchiglie al dente e versatele nella padella con le verdure. Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e pepate. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e fate saltare per un minuto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Feta dop: il formaggio greco senza lattosio che conquista tutti!

    Feta dop: il formaggio greco senza lattosio che conquista tutti!


  • Tomini al forno con fichi e noci

    Tomini al forno con fichi e noci


  • Spaghetti alla spirulina con noci, pinoli e parmigiano reggiano: ricetta prebiotica e probiotica

    Spaghetti alla spirulina con noci, pinoli e parmigiano reggiano: ricetta prebiotica e probiotica


  • Torta al latte di cocco in lattina con il monsieur cuisine

    Torta al latte di cocco in lattina con il monsieur cuisine


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.