Il Kiwi di Latina IGP, detto anche il “smeraldo dolce” dell’Agro Pontino, è un prodotto IGP ottenuto grazie a un processo di coltivazione a terra e a una raccolta tardiva che favorisce la maturazione e il contenuto zuccherino. La sua buccia è di colore bruno-chiaro con fondo verde chiaro, mentre la polpa è verde smeraldo chiaro. È un frutto dalla polpa verde che si è fatto apprezzare per il suo gusto e l’elevata concentrazione di fibre, di potassio e di vitamine E e C, a fronte di un basso contenuto calorico.
Preparazione
- Pelate i kiwi, eliminate eventuali parti rovinate o troppo morbide, divideteli a metà per il lungo, eliminate il cuore bianco centrale (la columella) e tagliate a pezzettini il resto dei kiwi.
- Pesateli e metteteli in una ciotola ampia insieme a una quantità di zucchero pari alla metà del loro peso. Unite l’anice stellato e il succo di limone, mescolate bene e lasciate macerare il tutto per 4 ore.
- Trascorso il tempo di macerazione, versate tutto il contenuto della ciotola in una pentola larga con il fondo pesante, portate a ebollizione e cuocete a fuoco vivo fino a completa cottura della frutta, mescolando spesso con una spatola di silicone.
- Mentre la frutta cuoce, disponete i tappi e i barattoli, che devono essere ben puliti, sulla placca del forno e teneteli a 100° fino al momento di usarli.
- Togliete l’anice stellato mettendolo da parte e frullate grossolanamente il resto, in modo da lasciare qualche pezzetto di frutta intero. Se desiderate una confettura più liscia passatela al setaccio per raffinarla ulteriormente ed eliminare i semi.
- Mettete nuovamente sul fuoco la confettura e riportatela all’ebollizione, unendo le bacche di anice stellato messe da parte.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.