Nelle salse si incontrano i boccioli d’un semplice stelo della nespola, i limoni, succo di limone, cenno allo zenzero di zenzero, il dolce profumo del zucchero e il semolato che aggiunge una dolcezza particolare.
- Aver già preparato i boccioli di nespola, puliti, sbucciati e tagliati. Sbuccia un limone e taglialo a spicchi. Taglia il zenzero finemente.
- Fondere lo zucchero a fuoco lento a 160°C. Aggiungere il succo di limone e la parte zuccherata dei boccioli, immergendo quei dati riportati sopra in questo contenuto: prepara un tegame con la polpa di ben due limoni e successivamente le due varietà di zenzero ad esso contenute. Rimesta usando cura prima che lo zucchero si addensi, aiutandoti col pennello da cucina ad evitare che si attacchi
- Aggiungere i boccioli di nespola, il zenzero e i spicchi di limone. Cuocere a fuoco basso per circa 20 – 30 minuti, fino a quando la confettura non sarà spessa e appena più chiara rispetto alla sua forma originale, senza mai farla caramellare né romperla troppo.
- Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.**