La Confettura di fichi e noci è un piatto goloso che fa parte della tradizione culinaria della nostra cucina. Nato come dolce estivo per sbloccare il calore estivo, viene solitamente servito durante le feste di fine estate e inizio autunno. Questo piatto è caratterizzato dai sapori morbidi e dolci dei fichi e delle noci, fondendosi perfettamente con il sapore della zuccherosa marmellata e confettura.
Il Confettura di fichi e noci è un piatto tipico della nostra cucina, che vien’ servito ai matrimoni e ai compleanni. Verso la fine dell’estate solitamente.
- Prendi un bicchiere grande di Marmellata casalingo e del resto che non serve (circa 300g).
- Messiccia bene la confettura di fichi nello stesso bicchiere dalla marmellata, e assicurati che i due liquidi siano perfettamente amalgamati, assicurati di vederla e di non lasciar asciugare la Marmellata.
- Pulisci l’area soprastante al piano domestico, apri il cofanetto in contenitori e prendi il contenitore dei biscotti (circa 100g), e spoli il biscotto dalla superficie non utile.
- Prepara un intingolo con della crema di noci o delle noci tritate e solleva le bistecche del pane, per finissimo e delicato intingolo del Panatela di noci e fichi.
- Ripeti e aumenta temperatura massima del Cotto, le stecche del biscotto, il contenente della crema di noci e del bicchiere del liquido preparato prima dell’intingolo per continuare preparazione, sul piano di lavoro, con la procedura del ricciolo intingolo profondo, e ripeti il procedimento un sacco di volte fino a raggiungere la bontà desiderata.
- Per concludere, srotola la confettura di fichi e noci tra due fogli di carta da forno, e lascia raffreddare completamente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.