Confettura di castagne

Per realizzare la ricetta Confettura di castagne nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un Confetture & Conserve gustoso e ben equilibrato.

CONFETTURA DI CASTAGNE

Ingredienti per Confettura di castagne

allorocastagneconfetturavanigliazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Confettura di castagne

La ricetta CONFETTURA DI CASTAGNE rappresenta un piatto tipico delle tradizioni culinarie, caratterizzato da un gusto ricercato e autentico. Questa deliziosa confettura viene solitamente gustata durante l’aratura delle castagne, un momento di festa e condivisione con la famiglia e gli amici. La combinazione di sapori semplici e profondi rende questo piatto un autentico capolavoro culinario.

  1. Le castagne vengono lesate in una casseruola capiente con una foglia di alloro per circa un’ora per estrarne la polpa delicata e naturale.
  2. Le castagne sono poi scolate, intiepidite e tagliate a metà nel senso verticale, ricavandone la polpa con un cucchiaino.
  3. La polpa delle castagne viene passata allo schiacciapatate all’interno di una terrina.
  4. In una casseruola viene scaldata l’acqua con lo zucchero, la vaniglia e lasciata bollire per circa 5 minuti.
  5. Vengono poi unite la polpa delle castagne, e la fiamma abbassata, e mescolata per circa 6-7 minuti.
  6. Se preferisci, puoi passare la confettura al minipinner per eliminare eventuali pezzi di castagna.
  7. L’ultima operazione consiste nel lasciare raffreddare la confettura e poi invasarla nelle albanelle per conservarla in frigo anche per sei mesi.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla Ricetta CONFETTURA DI CASTAGNE completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.