Conchiglie di pasta frolla dolce alla barbabietola

Per realizzare la ricetta Conchiglie di pasta frolla dolce alla barbabietola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Conchiglie di pasta frolla dolce alla barbabietola

Ingredienti per Conchiglie di pasta frolla dolce alla barbabietola

amarenebarbabietolaconchigliefarina 00lievito per dolcimaismascarponeolio di semipanna frescapasta frollauovazuccherozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Conchiglie di pasta frolla dolce alla barbabietola

La ricetta Conchiglie di pasta frolla dolce alla barbabietola è un piatto tipico delle tradizioni culinarie italiane, il cui gusto è legato alla sfumatura dolce e fresca della barbabietola e al morbido impasto della pasta frolla. Solitamente viene servito in occasioni speciali come feste e celebrazioni, ma nonostante ciò è un piatto che può essere apprezzato in qualsiasi momento dell’anno.

Ricetta

  • Preparare il ripieno con le amarene lessate e tritate, il mais grattugiato e lo zucchero semolato. lasciare raffreddare.
  • Fare la pasta frolla sciogliendo il lievito per dolci nel latte, poi unire il mais, lo zucchero e le uova. Impastare facilmente la miscela e lasciare riposare per 30 minuti.
  • Raschiare il barbabietola e cuocerla al forno in assenza di acqua. Una volta cotta, frullare la barbabietola con il mascarpone e un cucchiaio di zucchero.
  • Fare le conchiglie di pasta frolla e stenderle sul piano di lavoro. Spalmare sulla superficie un cucchiaio di ripieno e cospargere di barbabietola frullata.
  • Chiudere le conchiglie e schiacciare leggermente con le dita. Dipingere il piatto con l’olio di semi e spolverare di zucchero.
  • Infornare il piatto a 180° per 20-25 minuti o fino a che le conchiglie non sono dorate.
  • Servire le Conchiglie di pasta frolla dolce alla barbabietola con un cucchiaio di panna fresca per aggiungere freschezza e dolcezza al piatto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto ai piselli: una pietanza semplice, ma gustosa! 

    Risotto ai piselli: una pietanza semplice, ma gustosa! 


  • Cuori di risotto al brandy, mazzancolle e pepe rosa per stupire

    Cuori di risotto al brandy, mazzancolle e pepe rosa per stupire


  • Fatti Fritti o Para Frittus passo passo

    Fatti Fritti o Para Frittus passo passo


  • Le castagnole, una delizia per il periodo di Carnevale!

    Le castagnole, una delizia per il periodo di Carnevale!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.