Per realizzare la ricetta Composta di zucca e zenzero nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Composta di zucca e zenzero
formaggilimoniricotta frescasalesciropposcorza di limonezenzerozuccazucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Composta di zucca e zenzero
La ricetta Composta di zucca e zenzero è un dolce tipico dell’autunno, che celebra i sapori della stagione. La zucca, cucinata lentamente con lo zucchero e il limone, si amalgama con l’aroma pungente dello zenzero creando un gusto incredibilmente raffinato. Questa ricetta può essere gustata calda o fredda, come unto per accompagnare formaggi stagionati o come ingrediente per crostate e biscotti.
Per realizzare questa deliziosa ricetta, inizia mettendo a bollire la zucca tagliata a cubetti in acqua salata. Mischia la zucca con lo zucchero, il sciroppo di limone e la scorza di limone grattugiata. Aggiungi lo zenzero grattugiato e un pizzico di sale, poi cuoci il tutto a fuoco basso per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotta, frulla la composizione fino ad ottenere una crema liscia. Versa la crema di zucca in barattoli sterilizzati e sigilla i barattoli. Lascia raffreddare, in questo modo i barattoli saranno pronti per essere usati.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Cous cous di legumi con ortaggi al forno buono e velocissimo
Couscous di quinoa ai frutti di mare, piatto senza glutine
Rustico dolce alla ricotta
Frittelle di carnevale
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!