Per realizzare la ricetta Composta di zucca e zenzero nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Composta di zucca e zenzero
formaggilimoniricotta frescasalesciropposcorza di limonezenzerozuccazucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Composta di zucca e zenzero
La ricetta Composta di zucca e zenzero è un dolce tipico dell’autunno, che celebra i sapori della stagione. La zucca, cucinata lentamente con lo zucchero e il limone, si amalgama con l’aroma pungente dello zenzero creando un gusto incredibilmente raffinato. Questa ricetta può essere gustata calda o fredda, come unto per accompagnare formaggi stagionati o come ingrediente per crostate e biscotti.
Per realizzare questa deliziosa ricetta, inizia mettendo a bollire la zucca tagliata a cubetti in acqua salata. Mischia la zucca con lo zucchero, il sciroppo di limone e la scorza di limone grattugiata. Aggiungi lo zenzero grattugiato e un pizzico di sale, poi cuoci il tutto a fuoco basso per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotta, frulla la composizione fino ad ottenere una crema liscia. Versa la crema di zucca in barattoli sterilizzati e sigilla i barattoli. Lascia raffreddare, in questo modo i barattoli saranno pronti per essere usati.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!