La composée di peperoni rossi è un piatto semplice ma ricco di gusto, ideale per accompagnare i formaggi stagionati del prossimo inverno. La soavità dei peperoni rossi, unita alla leggerezza del zucchero semolato, creano un condimento unico e inaspettato. A tale piatto il gusto dei formaggi, soprattutto quelli più stagionati, renderanno omaggio.
- Lavate i peperoni rossi, privateli dei semi e della parte superiore. Eliminate anche la parte interna bianca che li rende leggermente amari.
- Prendete uno o due peperoncini piccanti e frullate i peperoni insieme ai peperoncini, in maniera uniforme, usando un robot da cucina.
- Mettete la polpa di peperoni in un tegame di acciaio, aggiungete lo zucchero semolato e mescolate. Ponete sul gas a fuoco alto, mescolando con cura di tanto in tanto. Cuocete per circa 1h o fino a quando non otterrete la consistenza desiderata.
- Raffreddate la composta a temperatura ambiente, quindi riempite i barattoli in vetro con la composta ancora bollente e tappateli.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.