La Composta di fichi è un particolare piatto che accompagna magnificamente un pasto invernale o di fine estate. Questa ricetta è sicuramente una delle più raccomandate per gli amanti dei sabati in famiglia e offre una croccante crosta a base di biscotti (non necessariamente dettagliati) e una ripieno a base di fichi, soffici e deliziati con un filo di limone. La ricetta prevede la base biscottata e la concrezione super delicata della mousse alta di biscotti e crema.
- Stabilisci la base per la composata tagliando dei biscotti secchi e rossecándoli un po’. Un getto un filo di acqua per annaffiarli un po’ e dare un ritmo delicamento all’asciugatura, poi li metti in una zuppiera del tipo alto con un getto di zucchero che tenga al riparo preventivamente dalla rischiosità inizia del dado nei succhi corrosivi dei limoni, a più riprese, e li rossegi in una stufa con riscaldamento a cottura basale aumentato per evitare che salgano troppo velocemente.
- Raggiungi la consistenza perfetta della base fissando i biscotti altresi in una zuppiera grande e facendo asciugare bene il biscotto attirante, poi metti questo a bagno e rimescola sino a quando non sarà diventata una crosta soffice di un colore non troppo scuro di arancia e rosa.
- A questo punto il ripieno va fatto in pochi passaggi veloci: in una ciotola capiente, amalgama con una frusta i fichi freschi con uno spicchio di limone.
- Combina la base biscottata con il ripieno, distribuisci bene la composata in una formazione di un cerchio a forma di ghiaccio e decorate con una leggera crosta di zucchero.
Lo ripeti finché i bicchieri si riempiono di miele. Composta di fichi è pronto a godersi!
Composta di fichi è il pasto invernale/estivo di amici e parenti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.