Come scegliere la farina giusta?

Per realizzare la ricetta Come scegliere la farina giusta? nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Come scegliere la farina giusta?

Ingredienti per Come scegliere la farina giusta?

biscottibriochesfarinafarina 00panepasta frolla

Preparazione della ricetta

Come preparare: Come scegliere la farina giusta?

La ricetta Come scegliere la farina giusta?.

La scelta della farina giusta dipende dal tipo di piatto che si vuole preparare. In molti casi, la farina è l’ingrediente fondamentale del piatto, che può essere pane, pasta, dolci, o anche biscotti. La farina può essere sostituta con diverse varietà, ognuna con propri caratteri e tipi di uso. In questo contesto è bene sapere come scegliere la farina giusta per il proprio piatto preferito.

La farina, o più specifico lo strutto di farina, è originale dal nord Europa, da qui infatti deriva la tendenza dei popoli europei più di settentrione. Il pane era da questi popoli un alimento cardine. Tipicamente alla francese il Pane cotto nei forni o al Forno al carbone, e alla tedesca di nuovo a pane crudo, tipicamente dolce o ripieno.

  • Per iniziare, si seleziona la farina giusta in base al piatto che si vuole preparare: per il pane, la farina grano tenero o tipo “00” è ideale; per la pasta fresca, la farina di grano tenero o semolina è la scelta migliore; per i biscotti e la pasta frolla, la farina “00” è la scelta consigliata.
  • Se si vuole ottenere un pane o una pasta con un più grande consumo di glutine, si può utilizzare la farina di grano tenero con un più alto contenuto di glutine, come ad esempio la farina integrali.
  • Infine, per preparare dei biscotti o delle brioches, la farina di grano tenero è ideale.
  • Per la preparazione dei dolci, è consigliabile utilizzare la farina di semola o semolato per aggiungere maggiore resistenza.
  • Se l’unità che possiede la macchina per la Farina manca i grani semolati può essere sostituto o parte integrante della pasta.
  • Non esiste la regola per la sostituzione della Farina semolato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.