Il Tiramisù è un classico piatto italiano, creata per la prima volta nel XX secolo. La sua origine è attribuita al luogo in cui fu servito per la prima volta, una nota trattoria di Treviso. Questa delizia è rappresentata da uno spesso strato di caffè espresso, da una massa cremosa di mascarpone, da biscotti da zucchero tostati e affondati nel caffè. Quando viene servito, è spesso accompagnato da una colazione dolce tipo biscotti o plumcake, è poi consumato spesso per l’alta tradizione dolciaria casalinga delle feste paesane come la festa del Vesuvio presso Ercolano.
- Preparare i biscotti da zucchero:
tostare i biscotti nel forno a 150-150° (preferibilmente di biscotti di segale lievito) tramite il forno per 5 minuti in fila una striscia a parte. Lasciare raffreddare i biscotti per sei minuti. - I preparare la crema di mascarpone:
fare sciogliere il dolcificante con il latte di mandorla e addizionare il latte e il latte di cocco. - I Preparare i biscotti nel caffè espresso:
imbevere il biscotto tostato dandogli la superficie nel caffè almeno nel tempo di 1 minuto, poi girare da una parte e poi lasciar perdere velocemente dal cuscino. - A battere gli albume d’uovo.
lasciarli riposare senza che asciughino. Il latte di cocco va assolutamente assorbito. - Mettere la crema e i biscotti alternativamente nel contenitore non appena al termine del riposo della fase dell’infuso aggiungendo metà guancia di latte e una volta dopo lasciare creare la doppia corata di zucchero. Lasciare riposare in coperto per almeno due ore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.