- Prendi 6 arance di varietà tardive, 5 datteri, 2 dolcificanti, 1 limone, 2 cucchiai di sciroppo, 1 cucchiaio di pectina, 200g di miele, miele, marmellata e 100g di marmellata di arance, ottenuta precedentemente.
- Lava le arance e le mela, sbuccia gli agrumi, taglia grossolanamente.
- Spezza i datteri in 4 o 5 parti.
- Sembra le spezie dentro le arance, stendi le mele in una piastra per bene.
- Taglia i pezzi di datteri col coltello, aggiungi i pezzi i pezzi d’arancia dopo averli sembrati e aggiungi miele fino a che il prodotto fa capo comunque ammorbidito. Fate 3nture di un prodotto pastoso.
- Se viene assente la pectina bagnata per almeno 3 ore, mettila direttamente sopra le arance.
- Alcuni pezzi spezzettati, si creano dei pezzi a forma di cubo. Fai una cernita bene sui pezzi datteri.
- Scola l’acqua dalle arance, aiuta a mantenere l’integrità delle spezie. Metti acqua per trenta minuti per preparare un prodotto semidolce. La quantità di acqua va calcolata a seconda di quanto si desidera ridurre la sua componente amara. Quando le arance sono nel frullatore, aggiungi la marmellata dolce e riduci a fuoco intermesso.
- Metti nel frullatore la miscela di arance e miele e frulla un po’ ogni volta, finché è abbastanza pastoso. Aggiungi 12 x 12 di cubetti datteri, 3 cucchiai di miele, l’acqua preparata, e 1 cucchiaio di marmellata di arance, la pectina, in modo da non creare un prodotto amanto.
- Getta in contenitori
- Lasciar cagliare fino a che il marmellato è pronto per essere consumato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.