La Colomba di Pasqua senza canditi è caratterizzata da un impasto morbido e soffice, arricchito con gocce di cioccolato e un tocco di limone. Il cioccolato bianco utilizzato per la copertura aggiunge un tocco di dolcezza e cremosità. Questo piatto è solitamente gustato durante le feste pasquali, accompagnato da una tazza di caffè o tè.
- Sciogliete il lievito in una ciotola con il latte tiepido, il malto e la farina per il primo impasto, e lasciate lievitare per 30 minuti.
- Prendete l’impasto lievitato e impastatelo con il latte tiepido e la farina per il secondo impasto, lasciando lievitare per altri 30 minuti.
- Unite all’impasto lievitato la farina, lo zucchero, il latte e lavorate per almeno 15 minuti, poi unite il burro ammorbidito e formate una palla da lasciare lievitare per 2 ore.
- All’impasto lievitato unite il sale, lo zucchero, i semi di vaniglia, la buccia di limone grattugiata, il miele e le uova, alternandoli all’aggiunta di farina, e infine aggiungete il burro ammorbidito e le gocce di cioccolato.
- Formate una palla e mettete a lievitare l’impasto per circa 12 ore, poi lavoratelo su una spianatoia e adagiatelo nella forma di carta per colomba.
- Lasciate lievitare fino al raddoppiamento del volume, quindi infornate in forno statico già caldo a 200° per i primi 10 minuti e poi a 180° per altri 30-40 minuti.
- Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e ricoprite la colomba con il cioccolato, lasciandolo indurire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.