Colomba al cioccolato senza lattosio, senza uova

Per realizzare la ricetta Colomba al cioccolato senza lattosio, senza uova nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Colomba al cioccolato senza lattosio, senza uova

Ingredienti per Colomba al cioccolato senza lattosio, senza uova

arancefarinagocce di cioccolatolatte di mandorlalievito di birramandorleoliozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Colomba al cioccolato senza lattosio, senza uova

La ricetta Colomba al cioccolato senza lattosio, senza uova è una variante unica e deliziosa del classico piatto di Natale. Questa Colomba al cioccolato senza lattosio, senza uova si caratterizza per la sua morbidezza e il suo saporino cioccolato.

Questo piatto, tipico della tradizione italiana, è spesso confezionato per le occasioni speciali come il Natale o la Pasqua. E’ solitamente offerto in regalo o mangiato durante le riunioni familiari e amicali per celebrare il momento festivo.

La sua presenza è accolta con gioia dai grandi e dai piccini a causa delle sue decorazioni e del sapore speciale offerto.

I passaggi di preparazione sono facili e veloci, anche per i meno esordienti, e richiedono la massima cura e attenzione.

  • Raccogli gli ingredienti necessari: arance, farina, gocce di cioccolato, latte di mandorla, lievito di birra, mandorle, olio e zucchero di canna.
  • Scegli una superficie liscia e spolvera la farina, in modo che la superficie non sia troppo appiccicosa, lascia poi riposare gli ingredienti principali.
  • In un grande recipiente mescola gli ingredienti liquidi, come latte di mandorla e olio, con zucchero di canna, fino ad ottenere una miscela liscia.
  • Aggiungi a questo composto le farine, le mandorle e le ucce di arancia. Mescola tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • In un contenitore pulito e ammuffato, spolvera un po’ dell’impasto di base, metti poi l’impasto ottenuto precedentemente. Copri tutto con carta per alimenti e lascialo riposare per circa 3-4 ore per permettere la lievitazione completa, prima di infornarlo.
  • Quando l’impasto è pronto, mettilo nello sferruzzatore a freddo, e preparalo alla frittella. In un altro recipiente metti il cioccolato con un po’ di olio e scalda la miscela fino ad ottenere una crema liscia che puoi poi cospargere sul piatto e infornare fino a doratura.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti

    Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti


  • Melanzane a libretto saporite

    Melanzane a libretto saporite


  • Gelato stracciatella vegano

    Gelato stracciatella vegano


  • Melanzane perline in padella

    Melanzane perline in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.