- Preparare il lievito madre rinfrescato secondo la procedura descritta: prima mescolando 20 gr di lievito, 20 gr di farina manitoba e 10 gr di acqua, poi ripetendo con 50 gr di pasta madre, 50 gr di farina manitoba e 25 gr di acqua. Lasciare lievitare entrambi i lati in ciotole piene d’acqua tiepida fino a raddoppio del volume.
- Per il primo impasto, amalgama il lievito madre rinfrescato con farina manitoba, zucchero semolato, burro a pezzetti, uova e frutti di vaniglia. Incorpa gli ingredienti con la frusta e i ganci del mixer a velocità media, integrando gradualmente il burro frigo per non surriscaldare la pasta. Lascia lievitare tutta la notte in una ciotola coperta, in un ambiente caldo, fino a triplare di volume.
- La mattina successiva, prepara la farcia: mescola miele di acacia, scorza di arancia e limone grattugiate, e semi di vaniglia macinati. Lasciala raffreddare in frigo coperta. Pulizia i frutti di bosco secchi in acqua con o senza liquor per idratarli, poi asciugali bene e insieme ai cioccolato scia, coprirli con farina e setacciarli per eliminare eccedenti.
- Ammorbidisci l’impasto lievitato con il mixer per 30 secondi, integrando piano frutta e cioccolato. Dividi la pasta in quattro porzioni: due più grandi per il corpo e due più piccole per le ali.
Forma ciascun pezzo a sfera compatta, poi dispose le ali nel modulo a croce riempiendolo con il corpo. Lascia lievitare coperto soltanto con pellicola per 1-2 ore, o fino a quando l’impasto arriva a 1 cm dal bordo del contenitore. - Cuoci il panetto in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti, poi riduci la temperatura a 160°C per altri 20-25 minuti. Per verificare la cottura, bussa la base: deve suonare vuote. Lascia raffreddare sulla griglia prima di passare alla glassatura.
- Per la glassa, sciogli 300 gr di cioccolato bianco in amalgama con 200 gr di panna calda via bagnomaria o microonde. Mescola fino a omogeneità, poi frullala vigorosamente per attivare la densità. Spalma il composto fresco sulla colomba fredda usando uno spaghetto, decorandola con frutta essiccate a striscioline.!
- Ripeti lo stesso per l’altra metà se prepari due colomba. Assicurati che gli ingredienti secchi siano ben incornati per evitare stagnazione durante la lievitaione seconda.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.