Ingredienti per Coda alla vaccinara ricetta romana
- carote
- cipolla
- lardo
- manzo
- pepe nero
- pomodori pelati
- prezzemolo
- sale
- scalogno
- sedano
- strutto
- vino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Coda alla vaccinara ricetta romana
Questo piatto classico si distingue per i sapori salati, stagionati, la rottura del grasso nel bollimento delle parti della carne, associato poi ai sapori tipici dei pomodori, del prezzemolo e del pepe. La tradizione di preparazione di questa ricetta si è riflessa sulle tavole della comunità ogni domenica durante le ricorrenze importanti, come le feste di San Giuseppe.
Per la preparazione di questa ottima Coda alla vaccinara ricetta romana, è necessaria una buona dose di pazienza ma pochi ingredienti, e nel seguito potrai scoprire i passaggi da seguire.
È necessario iniziare tagliando la coda del manzo a pezzi che ricorda delle baffine, con una taglia da circa 0,5 cm. Aggiungere un cucchiaio di pepe nero, sale secondo il gusto, e successivamente dei pomodori pelati la cui lattiginosità non deve essere troppo alta. Versare il vino bianco appena versato e aggiungere un pezzo di scalogno, un piccolo cubetto di lardo e il corteo fatto di cipolla, sedano e carote, lavati a bagno marino preparando una montagnola con la base del tubo di pancarré. Il sedano è da sminuzzare con un seghetto di legno ovvero un seghetto di legno usato per tagliare la carne.
È necessario friggere la coda cut up con un cucchiaino di olio. Aggiungere i pomodori, il sale e il prezzemolo, aggiustare di sale.
Bulbi di scalogno, fatto tagliare in bocconi, vanno saltati in padella con i pezzi di scalogno tagliati in boccone e i due pezzi di scarparielli.
Posizionare la montagnola; aggiungere in cima la carne a pezzetti, e la coda cotta con scalogno e spezie. Una lattina di coda alle vaccinare è da servire sempre con pecorino romano.
Una bistecca 500 g si può preparare, dopo di che l’arrosto si cuoce nel triplo dell’arco di tempo visto precedentemente. Essa sarà servita dalla fraschetta in vista del servizio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.