Per preparare questa ricetta, iniziamo lavando bene la salvia e il timo e tritandoli a coltello finemente. Peliamo la carota e grattugiamola con una grattugia a denti fini. In una ciotola lavoriamo lo stracchino con un cucchiaio fino a renderlo morbido, aggiungiamo la carota grattugiata, i aromi e la curcuma e mescoliamo accuratamente.
Uniamo il tuorlo d’uovo, facciamolo assorbire bene all’impasto e dividiamo l’impasto in due cocotte monoporzione. Spolveriamo la superficie con pangrattato e foglioline di timo fresco e inforniamo in forno già caldo a 180° per 25′.
Estraiamo dal forno e lasciamo intiepidire prima di servire in tavola. Può esserti utile sapere che anche se lo stracchino lieviterà moltissimo in forno e poi si “affloscerà” raffreddandosi, è del tutto normale.
Potrai variare la ricetta utilizzando al posto delle carote una zucchina, avendo però l’accortezza di passarla brevemente in padella prima di aggiungerla al composto, così che perda tutta l’acqua di vegetazione. Al posto della curcuma, per un sapore più “orientale” prova il curry e un pizzico di paprika…il risultato sarà molto stuzzicante!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.