Ingredienti per Clafoutis di panettone e mele
- burro
- cannella
- cointreau
- farina
- grand marnier
- grappa
- latte intero
- liquore
- mele
- pandoro
- panettone
- pastella
- sale
- uova
- zucchero di canna
Preparazione della ricetta
Come preparare: Clafoutis di panettone e mele
I Gyoza sono un piatto di origine giapponese caratterizzato da un’imbottitura di carne e verdure racchiusa dentro un involucro di pasta sfoglia. A differenza di molti piatti giapponesi, il Gyoza non è stato inventato in Giappone, ma è entrato nel paese attraverso l’influenza culinaria della Cina. Il nome “Gyoza” deriva dalla parola giapponese “gyo” che significa “rice” e “za” che significa “piatto”. Il Gyoza è un piatto popolare in Giappone e viene solitamente servito come antipasto o come contorno.
Preparazione
- Impastare 2 cucchiai di farina 00 con 1 cucchiaio di fecola di patate e acqua tiepida fino ad ottenere un composto liscio.
- Mettere nella massa un cucchiaio di olio di sesamo, un pezzo di aglio tritato, un cucchiaio di mirin e un pizzico di sale. Mischiare bene.
- Ridurre la carne macinata con un cucchiaio di olio, un pezzo di aglio tritato, un cucchiaio di salse di soia e un pizzico di pepe.
- Ridurre il cavolo cappuccio e i cipollotti in piccoli pezzi e mescolarli alla carne.
- Creare delle sfoglie con l’impasto e mettere nel centro di ogni sfoglia un cucchiaio di imbottitura. Sistemare gli angoli della sfoglia e risalire i bordi attorno all’imbottitura.
- Fare un buco nello spacco e servire gli Gyoza fatti in casa con qualcosa di caldo, come brodo o salsa allo zenzero.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.