Per preparare il Cipolle ripiene di patate e tonno, ricetta facile, inizia con la preparazione degli ingredienti. Pulisci le cipolle togliendo la buccia, taglianole a metà e scottale in acqua bollente salata per circa 3/4 minuti.
- Pulisci le cipolle togliendo la buccia, taglianole a metà e scottale in acqua bollente salata per circa 3/4 minuti.
- Mentre le cipolle cuociono, prendi due patate, lavale bene, bucherellale con una forchetta e fasciale in pellicola trasparente adatta al microonde, quindi falle cuocere nel forno a microonde per 5 o 6 minuti.
- Spellale le patate e passale con lo schiaccia patate, condile con noce moscata, sale ed olio EVO.
- Sminuzzale molto bene il tonno precedentemente scolato dall’olio di conservazione e uniscile alle patate, insieme alla ricotta e all’uovo. Mescolale bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prepara anche il crumble alla curcuma: biscottale le fette di pane, fale raffreddare e tritalle abbastanza finemente (ma senza polverizzarle) insieme alla curcuma e ad un pizzico di sale.
- Scolale le cipolle e fale raffreddare, quindi riempile con il composto di patate e tonno, disponile sopra le fette di patate e cospargetele con i crumble di pane alla curcuma.
- Inforna in forno già caldo a 180° per circa 30/35 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.