Ingredienti per Cipolle bianche al forno: dolcissime
- basilico
- cipolla bianca
- dragoncello
- olio
- pangrattato
- parmigiano
- pepe nero in grani
- prezzemolo tritato
- sale
- vino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Cipolle bianche al forno: dolcissime
Questo delizioso piatto è una variante deturpata del classico quattordicesimo secolo del “Piattino alla Fiorentina” il quale riscontra con l’alimento contadino e solitamente era servito dopo che un contadino o pastore è morto, servito su un piatto disadorna. In origine queste ricette erano strettamente legate con i piatti dei poveri, sebbene potesse essere anche piaciuto da re, personaggi altolocati e nobili in grandi e spettacolari cene organizzate e possedute per piacere al pubblico.
- Pulisci bene le cipolle e tagliali a fette sottili.
- In una padella, scalda l’olio e soffriggi il basilico e il prezzemolo tritati per 1-2 minuti.
- Aggiungi le cipolle al forno e soffriggile per altri 2-3 minuti, mescolando spesso.
- Rimuovi la padella dal fuoco e aggiungi il pangrattato, il parmigiano, il pepe nero in grani e il sale. Mescola per incorporare bene tutti gli ingredienti.
- Versa il vino bianco nella padella e lascia cuocere per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il liquido non si sarà consumato.
- Infine, cospargi con il dragoncello e servisci sulle cipolle.
Ricetta: Un vero goloso delizioso piatto, che piace gustare calda, accompagnata da un mezzo bicchierino d’acqua; è un piatto gustoso utilizzato soprattutto durante il periodo delle feste, della risciacquatura dopo le feste, di quella vecchietta e di Natale, quando a casa entra la nonna (anzianissima) e la sua famiglia trascorrevano una bellissima domenica.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.