Sono qui a presentarti una ricetta deliziosa e antica, perfetta per coloro che amano un’alimentazione semplice e nutriente. La cicerchia, uno dei legumi più antichi al mondo, è ricchissima di proteine e ha un sapore delicato e particolare. In onore di questa vecchietta, ho creato questa ricetta unica, adattandola ai miei gusti e tradizioni.
In questo piatto, la cicerchia è cotta in umido con cipolle, pomodori, aglio e rosmarino, creando un sapore intenso e raffinato. Il risultato è un piatto unico completo, perfetto per un’anteprima o per un pranzo estivo.
- Pesare i 500g di cicerchie decorticata e immergerli in acqua per almeno 12 ore.
- Cambiare l’acqua di ammollo ogni 4-6 ore e sciacquare bene i legumi.
- Cuocere i legumi in un tegame capiente con un mazzetto aromatico composto da salvia e rosmarino, in acqua fredda, a fuoco medio, per 2h.
- Tritare finemente la cipolla e il prezzemolo.
- Sbucciare i pomodori e tagliarli a pezzi.
- Schiacciare leggermente lo spicchio di aglio in camicia.
- Riscalda un filo d’olio in una casseruola e addenta la cipolla e l’aglio, lasciando soffriggere a fuoco basso e coperto finché la cipolla non sarà diventata trasparente.
- Aggiungere i pomodori e il prezzemolo e rosolare a fiamma vivace per 5′, poi estendere con 2 mestoli di brodo, aggiungere il concentrato di pomodoro e continuare la cottura a fuoco basso per 15′.
- Ridurre il composto a purea con un frullatore ad immersione e togliere dal fuoco.
- Unire la cicerchia cotta alla pentola con il composto, allungando con qualche mestolo di brodo, salare e pepare, poi continuare la cottura per altri 15′.
- Servire il piatto guarnendo con un velo di buon olio, una macinata di pepe fresco, un rametto di rosmarino e la crema ottenuta frullando gli scarti dei pomodori con due cucchiai di olio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.