Ingredienti per Ciccioneddos (gnocchetti sardi) con pancetta e pomodorini gialli
- brodo di verdure
- cipolla
- formaggio pecorino
- gnocchetti sardi
- olio d’oliva extra-vergine
- pancetta
- pomodorini
- sale
- zafferano
Preparazione della ricetta
Come preparare: Ciccioneddos (gnocchetti sardi) con pancetta e pomodorini gialli
Questo delizioso piatto è generalmente servito in estate, in occasione delle festività o come seconda portata accompagnata da verdure saltate.
Ricetta
- Riempi un grande contenitore con acqua fredda e aggiungi il brodo di verdure. Porta ad ebollizione il brodo mantenendolo a fuoco medio-alto.
- Soffriggi la cipolla tritata in una padella con olio d’oliva fino a quando non si sarà completa trasformata in una consistenza dorata.
- Aggiungi la pancetta alla padella e continua la cottura fino a quando non si sarà completamente salata e dorata.
- Poi aggiungi i pomodorini gialli nella padella. Cuoci per circa 2 minuti e continua la cottura, mescolando spesso per evitare che il sugo si addensi.
- Stai attento per evitare che si formi un sottile strato di farina sulla superficie dei pomodorini. Aggiungi il formaggio pecorino grattugiato e infine lo zafferano messo a piacere. Spegne la cottura.
- Metti i gnocchetti sardi nella pentola con il brodo e cuoci per poco tempo (se sono freschi), intanto continua la cottura del sugo. Scola i gnocchetti e aggiungili al sugo già pronto.
- Mesci il tutto insieme, spalmando la cipolla, la pancetta e gli saporiti pomodorini sulle pietanze.
- Infine sminuzza il parmigiano in piccoli pezzi, al massimo due volte, se è meglio usarne di poco. A questo punto, mescola il tutto e il piatto ottimale è pronto! Aggiungi il sale e aggiusta la ricetta di sapore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.