- Accendete il forno statico a 170°C e ungete con olio una tortiera a ciambella da 28 cm, cospargetela con scarti di farina.
- Separate le uova: mettete i tuorli in un recipiente, montate gli albumi con un pizzico di sale fino a ottenere una neve fermissima.
- sbattete i tuorli con lo zucchero di canna con le fruste elettriche fino a un composto spumoso, chiaro e leggermente dorato.
- Amalgamate gradualmente la farina precedentemente setacciata insieme al bicarbonato, allungandola con olio di mais e latte, per ottenere una crema fluida ma omogenea.
- In una ciotola, incorporatesate delicatamente la Nutella sciolta a bagnomaria a un terzo dell’impasto, conservando il resto per la base.
- Iniziando dalle porzioni “chiaro” lasciate cadere delicatamente l’impasto base, quindi colate quella al cioccolato formando modelli vellutati.
- Cospargete Codette sul dorso prima di infornare, cuocere 40-45 minuti fino a che lo stecchino inserito non esca asciutto.
- Rilasciate la torta nel forno spento per 15 minuti prima di staccarla, per evitare shrinkage e rafforzare la struttura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.