Per preparare le Ciambelline soffici al forno, procedi come segue:
- Sbatti l’uovo con una forchetta e versa nella ciotola della planetaria o in una ciotola di plastica l’uovo, lo zucchero, la vanillina, il latte e il sale.
- Mescola il tutto e aggiungi il lievito sbriciolato, metà della farina setacciata e inizia ad impastare a mano o con la planetaria.
- Aggiungi il burro morbido un po’ per volta a pezzetti piccoli, continuando ad impastare per incorporarlo.
- Quando tutto il burro sarà ben incorporato, aggiungi la farina rimasta un po’ per volta e continua ad impastare sino ad ottenere un impasto lucido, liscio, elastico e un po’ appiccicoso.
- Trasferisci l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e lavoralo sino a quando non si attaccherà più alle mani.
- Spennella con olio evo una ciotola capiente e adagiare l’impasto, coprendo con un canovaccio umido e far lievitare in un luogo tiepido per più di 1 ora.
- Trascorso il tempo per la lievitazione, infarina la spianatoia e impasta con delicatezza l’impasto lievitato per farlo sgonfiare.
- Con un mattarello stendi l’impasto sino ad ottenere una sfoglia con uno spessore di circa 1 cm, ricava le ciambelle con un coppapasta di diametro 8 cm e fare un foro al centro con un coppapasta del diametro di 3 cm.
- Sistema le ciambelle ben distanziate su di una teglia rivestita con carta forno, coprendo con una canovaccio e far lievitare nuovamente per più di 1 ora in un luogo tiepido.
- Fai scaldare il forno a 180°C e cuoci le ciambelle per circa 15/20 minuti.
- In un pentolino sciogli il burro e spennella le ciambelline sofficissime al forno con il burro fuso e passarle nello zucchero semolato o spolverate di zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.