Dolci e semplici, le ciambelline di mela sono il perfetto trattamento per il pomeriggio, quando siamo invitati a godere di qualcosa di buono. Questa ricetta è facile da preparare e richiede pochi ingredienti nobili, come mele, latte e zucchero. Le ciambelline di mela sono un piatto gustoso e delizioso, che può essere servito caldo o tiepido.
- Metete in una ciotola l’uovo e lo zucchero e, aiutandovi con una frusta, sbattete i due ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e spumoso della densità di una pastella.
- A questo punto unite a pioggia la farina setacciata alternandola con l’aggiunta del latte; continuate fino a quando gli ingredienti non sono finiti.
- Adesso unite il limoncello ed il lievito, amalgamate bene il tutto con la frusta per qualche minuto.
- Poi, lavate e asciugate le mele, togliete il torsolo con l’apposito attrezzo, sbucciatele e tagliatele in modo da ricavare tanti cerchi con un foro nel mezzo.
- In una padella anti-aderente mettete a riscaldare abbondante olio per friggere. Non appena l’olio sarà ben caldo, immergete completamente nel composto le fette di mele e tuffatele subito nell’olio.
- Fate dorare a fiamma media da entrambi i lati le mele e, quando saranno pronte, adagiatele su carta assorbente da cucina.
- Nel momento in cui le ciambelline sono belle asciutte, mettetele su di un piatto da portata, decorate se volete con dello zucchero a velo e gustatele calde o tiepide.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.