- Amalgama in una terrina farina 00, 100 g di zucchero semolato, sale e strutto a temperatura ambiente fino a ottenere una miscela omogenea.
- Incorpora il lievito di birra sciolto in acqua tiepida, mescolando fino a integrare, quindi aggiungi l’acqua rimanente poco per volta per formare un impasto morbido e liscio.
- Copri il composto con un asciugamano e lascialo lievitare per 60 minuti in luogo tiepido, finché non si raddoppi il volume.
- Separa l’impasto in porzioni da 50 g ciascuna, dandogli la forma di anelli per le ciambelle, quindi riposa di nuovo per 1 ora su un piano lievitando fino a gonfiamento.
- Friggi le forme in abbondante olio di semi a 170°C, gireggiandole regolarmente per dorarle uniformemente su entrambi i lati, circa 2-3 minuti per porzione.
- Stendile su carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso, successivamente cospargile con abbondante zucchero semolato ancora calde per miglior aderenza.
- Servile subito o mantenele in una scatola chiusa per mantenere morbidezza. L’eccesso di zucchero si conserva per eventuali rifornimenti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.