Ingredienti per Ciambella yogurt e cacao
- amido di frumento
- burro
- cacao
- cacao amaro
- farina 00
- lievito per dolci
- uova
- yogurth
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Ciambella yogurt e cacao
I sapori caratteristici di ciambella yogurt e cacao vengono associati alle occasioni festive e alle famigliari riunioni. È infatti comunemente servito con un bicchiere di latte caldo, caffè o cappuccino, in modo da accentuare il contrasto di sapori e testure.
La preparazione della Ciambella yogurt e cacao richiede gli ingredienti seguenti: amido di frumento, burro, cacao, cacao amaro, farina 00, lievito per dolci, uova, yogurth, zucchero.
Inizia a cuocere a temperatura media il burro fino a quando diventa giallo dorato, quindi aggiungi il cacao sbucciato e la farina 00. Aggiungi un po’ d’acqua per ottenere una preparazione morbida e omogenea. In un’altra ciotola, sbatti le uova e porta la miscela del cacao a temperatura ambiente.
Inserisci il lievito per dolci, la quantità di zucchero e lo yogurth , poi lascia lievitare la miscela a temperatura calda per alcune ore.
Una volta lievitata la miscela, inserisci il contenuto in una teglia imburrata. Preriscaldare il forno, al termine la teglia verrà infornata per circa 40 minuti. Verifica con uno stuzzicadenti e dopo aver ottenuto la tipica doratura, puoi smontarti il Ciambella yogurt e cacao dalla teglia. Decorare con cacao amaro e spolverizzarlo con scorze d’arancia grattugiate.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.