La Ciambella yogurt e cacao è solitamente gustata come dolce da colazione, ma può essere facilmente trasformata in un dolce da fine pasto aggiungendo panna montata e frutta.
Per preparare la ricetta Ciambella yogurt e cacao, segui questi passaggi:
- Inizia mettendo in una ciotola le uova con lo zucchero e monta con la frusta finché saranno chiare e spumose.
- Mescola la farina, il cacao e il lievito tra loro, poi setaccia⅓ di questa miscela sulle uova montate con lo zucchero.
- Mescola delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto senza smontare le uova, poi unisci a filo l’olio e mescola sempre con la spatola delicatamente.
- Aggiungi metà del yogurt, una parte della farina unita al cacao e il lievito, sempre setacciati, e mescola delicatamente con la spatola.
- Unisci il yogurt rimasto e gli ingredienti secchi, poi trasferisci l’impasto in una teglia a cerniera da 26 cm di diametro, foderata con carta da forno oppure imburrata ed infarinata.
- Inforna a 180 °C in forno preriscaldato statico per 30 minuti, poi fai la prova stecchino e lascia intiepidire qualche minuto prima di sformare e servire con zucchero a velo.
In alternativa, è possibile utilizzare un Kenwood Cookeasy+ o Kcook multi e multi Smart per preparare la Ciambella yogurt e cacao:
- Inserisci l’accessorio frusta nel boccale, aggiungi le uova e lo zucchero, e avvia temperatura 37°C velocità 8 per circa 2 minuti.
- Imposta velocità 5 e aggiungi il yogurt dal foro sul coperchio, metà della farina unita al lievito ed al cacao, setacciati.
- Versa l’olio dal foro sul coperchio e concludi con la farina rimasta unita al cacao ed al lievito, sempre setacciati.
- Versa l’impasto in una teglia a cerniera da 26 cm di diametro, foderata con carta da forno sul fondo, e inforna a forno preriscaldato a 180° C statico per 30 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.