Per realizzare la ricetta Ciambella sofficissima al profumo di agrumi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Ciambella sofficissima al profumo di agrumi
agrumialbumiarancefarina 00lievito per dolcilimonimandariniuovazuccherozucchero a velo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Ciambella sofficissima al profumo di agrumi
La ricetta Ciambella sofficissima al profumo di agrumi è un dolce leggero e aerato, con la consistenza di una nuvola. Il suo fascino deriva dal profumo intenso di agrumi come arance, limoni e mandarini, tipici di una tradizione siciliana che trasporta il sapore del Sud. Ideale per una meritata pausa del pomeriggio, si accompagna perfettamente a caffè espresso o tè caldo, rivelando note acidule e dolci in perfetta armonia. Questo piatto è perfetto per chi ama textures setose e sapori autentici, reso unico dalla combinazione di ingredienti semplici, ma sapientemente lavorati.
Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete una forma a ciambella con bordi alti.
In un recipiente, con un tritatutto, fate ammorbidire le scorze degli agrumi grattugiate con metà del zucchero. Tritate fino integrazione uniforme.
Montate le uova intere con la rimanente dose di zucchero, usando frusta elettrica o planetaria a velocità alta per 3 minuti, fino a ottenere un composto ispessito.
Aggiungete gradualmente lo zucchero aromatizzato con le scorze, mescolando 1 minuto per integrare.
Incorporate la farina 00 setacciata insieme al lievito, cucchiaio dopo cucchiaio, verificando l’integrazione prima di procedere all’aggiunta successiva.
Versate la pasta nella forma preparata e cuocete in Statico a 180°C per 35 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
A cottura terminata, lasciate raffreddare leggermente sulla gratella e posizionate sulla griglia per raffreddamento completo.
Per la glassa: montate a neve 1 albumi insieme a 130g di zucchero a velo e pochissime gocce di succo di limone, poi cospargetene la superficie della ciambella fresca.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Toast di patata dolce con maionese all’acqua di cocco
Spaghetti a. o. p. e patate
Gamberi alla greca (gamberi saganaki)
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!