Ciambella soffice di albumi senza burro

Per realizzare la ricetta Ciambella soffice di albumi senza burro nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Ciambella soffice di albumi senza burro

Ingredienti per Ciambella soffice di albumi senza burro

albumiarachidiestratto di vanigliafarina di coccofarina integralelievito per dolcilimoniolioolio d'oliva extra-verginerumsalezuccherozucchero a velozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ciambella soffice di albumi senza burro

La ricetta Ciambella soffice di albumi senza burro è una creazione ipervoluminosa, ideale per coloro che cercano dolci leggeri e vellutati. La base di albumi montati accoglie farina integrale e cocco, creando un’impasto a struttura lieve ma umida grazie alla fusione dell’olio e dello zucchero a semola. Gli aromi di vaniglia, limone e rum ne arricchiscono l’olfatto e il sapore, offrendo una texture unica. Ideale come spuntino mattutino, dolce della colazione o prelibatezza per sorprese improvvisate con un caffè o tè, questa ciambella è un piatto facile ma invitante, perfetta per sorprese culinarie in un’unica sessione di cottura.

  • Montate gli albumi a neve ferma usandosi in una planetaria, uniti lo zucchero a semola diviso in tre dosi per ottenere una montatura compatta.
  • Aggiungete la buccia di limone grattugiata, una goccia di estratto di vaniglia, un pizzico di sale, lo zucchero semolato e l’olio (o di arachidi o d’oliva) integrandoli con delicatezza per nonsciogliere la neve.
  • In una ciotola a parte, setacciate insieme la farina integrale, la farina di cocco e il lievito e incorporateseli delicatamente alla preparazione, usando una spatola per evitare deflusso dell’aria. La consistenza deve rimanre aerea e uniforme.
  • Ungete uno stampo da ciambella con olio o spray antiaderente, versatevi la massa e livellatela con una spatella.
  • Cucinatela in forno statico a 180°C circa 30-35 minuti, controllando la cottura con un stecchino che deve uscire asciutto. Fate raffreddare alcuni minuti prima di sformare.
  • Polverizzate con lo zucchero a velo prima di servire. Conservate il resto avvolgendo con pellicola per mantenere l’umidità.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà

    Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà


  • Tronchetti di cetrioli al formaggio

    Tronchetti di cetrioli al formaggio


  • Tortino tonno, peperoni e pomodori

    Tortino tonno, peperoni e pomodori


  • Carne cruda alla piemontese

    Carne cruda alla piemontese


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!