La Ciambella rustica ai salumi e uova sode è un piatto che si gusta solitamente come antipasto o contorno, e il suo sapore è caratterizzato dalla combinazione di salumi, uova sode e parmigiano reggiano stagionato. La sua preparazione è relativamente semplice e richiede circa 30-35 minuti di cottura a 180 gradi.
- Preparate il panetto di pizza: sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e aggiungete un cucchiaino di zucchero. Lasciate che il lievito si attivi (circa dieci minuti).
- In una ciotola pesate la farina, aggiungete l’olio extravergine, l’acqua in cui avete sciolto il lievito, iniziate a impastare e infine aggiungete il sale. Trasferite l’impasto dalla ciotola al piano da lavoro infarinato e continuate a lavorare l’impasto sino ad ottenere un panetto liscio e sodo.
- Lasciate lievitare il panetto in frigo per l’intera notte o in alternativa lasciatelo nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (circa due/tre ore).
- Stendete il panetto dandogli una forma rettangolare. Tagliate in piccoli pezzi il salame, lo speck, il parmigiano e le uova sode, Distribuite uniformemente sul rettangolo di pasta.
- Arrotolate dal lato lungo, chiudete bene i bordi del salame che avrete formato e poggiatelo a lievitare in uno stampo a ciambella oleato.
- Infornate a 180 gradi per 30/35 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.