Ciambella rustica ai salumi e uova sode

Per realizzare la ricetta Ciambella rustica ai salumi e uova sode nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Ciambella rustica ai salumi e uova sode

Ingredienti per Ciambella rustica ai salumi e uova sode

farinalievito di birraolioparmigianosalamesale marinospeckuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ciambella rustica ai salumi e uova sode

La ricetta Ciambella rustica ai salumi e uova sode è un piatto rustico e saporito che nasce dall’esigenza di consumare salumi in esubero in frigo. Questo tipo di preparazione è tipica della tradizione culinaria italiana, in particolare nella regione Campania, dove è consuetudine creare piatti che prevedono uova e strutto. In questo caso, la Ciambella rustica ai salumi e uova sode è stata resa più leggera utilizzando un impasto di pizza con farina semintegrale.

La Ciambella rustica ai salumi e uova sode è un piatto che si gusta solitamente come antipasto o contorno, e il suo sapore è caratterizzato dalla combinazione di salumi, uova sode e parmigiano reggiano stagionato. La sua preparazione è relativamente semplice e richiede circa 30-35 minuti di cottura a 180 gradi.

  • Preparate il panetto di pizza: sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e aggiungete un cucchiaino di zucchero. Lasciate che il lievito si attivi (circa dieci minuti).
  • In una ciotola pesate la farina, aggiungete l’olio extravergine, l’acqua in cui avete sciolto il lievito, iniziate a impastare e infine aggiungete il sale. Trasferite l’impasto dalla ciotola al piano da lavoro infarinato e continuate a lavorare l’impasto sino ad ottenere un panetto liscio e sodo.
  • Lasciate lievitare il panetto in frigo per l’intera notte o in alternativa lasciatelo nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (circa due/tre ore).
  • Stendete il panetto dandogli una forma rettangolare. Tagliate in piccoli pezzi il salame, lo speck, il parmigiano e le uova sode, Distribuite uniformemente sul rettangolo di pasta.
  • Arrotolate dal lato lungo, chiudete bene i bordi del salame che avrete formato e poggiatelo a lievitare in uno stampo a ciambella oleato.
  • Infornate a 180 gradi per 30/35 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.