Per realizzare la ricetta Ciambella pasquale al formaggio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Ciambella pasquale al formaggio
burrofarinaformaggio granalattelievitolievito di birrasale finouova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Ciambella pasquale al formaggio
La ricetta Ciambella pasquale al formaggio è un’antica tradizione culinaria sviluppata nel medioevo, quando la Pasqua era un’unica celebrazione che richiamava la comunità. Questo piatto, originario dell’Italia centrale, è caratterizzato da un sapore ricollegato alla terra e ai sapori semplici del formaggio grana. La ciambella pasquale al formaggio viene tradizionalmente consumata durante la Pasqua, quando la famiglia e gli amici si riuniscono per celebrare la liberazione di Gesù Cristo.
Per creare questo piatto unico, ci occuperemo di combinare i principi della lievitazione e della cottura per ottenere una ciambella morbida e croccante, ricolma di formaggio grana.
Preparate la farina, il burro e il sale fino in una grande ciotola. Aggiungete il lievito di birra e l’acqua tiepida, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio e elastico. Incorporate le uova, il latte e il formaggio grana, mescolando bene per assicurare una distribuzione uniforme. Lasciate riposare l’impasto per circa 1 ora, poi procedete con la lavorazione. Stendete la ciambella sul piano di lavoro, facendola diventare abbastanza sottile per assicurare una cottura uniforme. Fate riposare per altri 30 minuti prima di procedere con la cottura.
Inseiate la ciambella in una teglia da forno coperta di carta forno e sfumatore.
Cook in forno accaldata a 180°C per circa 30-40 minuti, o sino a quando la superficie è dorata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Pudding alla ricotta e limone con sciroppo al limone e timo
Prato di casa mia di Marco Barbierato
Minestra di cicerchie e patate: vediamo insieme la ricetta! —
Gnocchi di castagne al ragù di quaglie
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!