Ciambella con glassa allo yogurt

Per realizzare la ricetta Ciambella con glassa allo yogurt nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Ciambella con Glassa allo Yogurt

Ingredienti per Ciambella con glassa allo yogurt

farina 00glassalievitolimonipanna liquidasalesassolinosucco di limoneuovavanigliayogurthzucchero a velozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ciambella con glassa allo yogurt

Ciambella con Glassa allo Yogurt
La ricetta Ciambella con Glassa allo Yogurt è una delle specialità della cucina italiana, tipica delle tradizioni delle nostre nonne. Si tratta di un dolce unico e goloso, caratterizzato da un leggero profumo di vaniglia e da un gusto fresco e leggero, dovuto al succo di limone e allo yogurt. Questo piatto è perfetto per essere gustato durante le feste di compleanno, durante le feste di Natale o addirittura come semplice spuntino delle nostre giornate. Ecco come prepararlo.

Per iniziare, in un grande contenitore, uniamo 200 g di farina 00, 1 cucchiaio di sassolino, un pizzico di sale e 10 g di zucchero semolato, poi aggiungiamo due uova e uno slat di vaniglia. Mescoliamo bene gli ingredienti sino a formare un composto cremoso.

Seguendo la ricetta, in un altro contenitore uniamo 300 ml di panna liquida, 25 g di zucchero semolato e l’estratto di vaniglia, poi mescoliamoli sino a ottenere un liquido cremoso.

Aggiungiamo all’impasto l’esplosione liquefatta e lo mescoliamo sino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo.

Metto il ciambella in forno e cuoio sino a lievitazione completa con la classica pedata di lievitazione.

A questo punto, in un pentolino, sciogliamo il miele e il coriandolo prima a fuoco basso poi a fuoco alto e, una volta raggiunto il punto di ebollizione, lo togliamo dal fuoco e lo lasciamo raffreddare.

In un piccolo contenitore uniamo 150 g di glassa, 100 g di yogurt, 20 g di zucchero semolato ed il succo di limone precedentemente sparso nel liquido precedentemente trasformato in uovo.

Mescoliamo bene gli ingredienti, facendo attenzione a non disfare il composto ottenuto anteriormente.

Infine, una volta raffreddato tutto, spaliamo il composto sulla Ciambella precedentemente preparata, decorandola con un po’ di zucchero a velo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pudding alla ricotta e limone con sciroppo al limone e timo

    Pudding alla ricotta e limone con sciroppo al limone e timo


  • Prato di casa mia di Marco Barbierato

    Prato di casa mia di Marco Barbierato


  • Minestra di cicerchie e patate: vediamo insieme la ricetta! —

    Minestra di cicerchie e patate: vediamo insieme la ricetta! —


  • Gnocchi di castagne al ragù di quaglie

    Gnocchi di castagne al ragù di quaglie


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.