Una volta preparata, la Ciambella con Glassa al Limoncello può essere gustata in pochi minuti. Ecco come prepararla:
- Rompete le uova intere nella ciotola del mixer e aggiungete lo zucchero: lavoratele con le fruste finché saranno belle gonfie e spumose.
- Unite lo yogurt e la scorza grattugiata del lime, quindi setacciate la farina insieme al lievito e cominciate ad aggiungerli al composto di uova, un poco alla volta, ed alternandoli all’olio, al limoncello e al latte. Usate una spatola per questa operazione per non smontare le uova.
- Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella, versatevi l’impasto, livellatelo bene e infornate in forno già caldo a 180°: dovrà cuocere per circa 35 minuti.
- Fate la prova dello stecchino per verificare che la ciambella sia cotta, quindi toglietela dal forno e fatela raffreddare bene prima di sformarla.
Per completare la ciambella, preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con un cucchiaio o due di limoncello (regolatevi aggiungendo il liquido poche gocce alla volta) fino ad ottenere una glassa densa e bianca. Usate la glassa per decorare la ciambella e .. enjoy!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.