Per realizzare la ricetta Ciambella alla zucca e noci nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Ciambella alla zucca e noci
burrocannellafarinagocce di cioccolatolattelievito per dolcinociolio di semiuovazuccazucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Ciambella alla zucca e noci
Questa deliziosa ciambella è una specialità autunnale che si accompagna perfettamente al caldo e confortante alimento dell’inverno, è originario di alcuni paesi europei in particolare d’Italia. La combinazione tra la dolcezza della zucca, il sapore terroso dei noci e la freschezza del cioccolato, nonché il profumo prelibato della cannella, risalta chiaramente nella descrizione del cibo. In Italia è usata per piatti tipici, spesso abbinata con pane e molte tra quante gustazioni sono spesso offerte per particolari occasioni, come festeggiamenti anche importanti e ritrovi di amici e parenti.
Per preparare questa ciambella in particolare, inizia assicurati di avere tutti gli strumenti necessari e dopo calcola gli ingredienti. La prima operazione consiste nel tagliare la zucca e metterla a cuocere in un olio di semi con della cannella. Poi, mescola il latte, le uova, lo zucchero, il burro, la farina, il lievito e anche i noci. Aggiungi le gocce di cioccolato quando la miscela è pronto. Intreccia la miscela con la zucca cotta e versa il composto in uno stampo per biscotti. La cottura deve essere di circa 35-40 minuti. La prima azione è far raffreddare la ciambella per alcuni minuti prima di servirla. Potrai servirla calda o a temperatura ambiente.
Taglia la zucca e mettila ad ammorbidire in un po’ di olio di semi con della cannella, in modo da accentuare il suo sapore.
Mescola il latte, le uova, lo zucchero, il burro, la farina, il lievito e, per dare umorismo al pasticcio, aggiungi anche i noci.
Aggiungi le gocce di cioccolato alla miscela prima di intrecciare la zucca cotta.
Versa il composto nello stampo per biscotti.
Cuoci la ciambella a 180° per circa 35-40 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà
Tronchetti di cetrioli al formaggio
Tortino tonno, peperoni e pomodori
Carne cruda alla piemontese
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!