Ciambella al Limone

Per realizzare la ricetta Ciambella al Limone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Ciambella al Limone

Ingredienti per Ciambella al Limone

farina 00lattelievitolievito per dolcilimoniolio di semiuovavanillinazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ciambella al Limone

La ricetta Ciambella al Limone. Questo classico dolce italiano, originario della regione Campania, è stato tradizionalmente associato ai pasti di compleanno e a momenti di festa. La ciambella al limone è un piatto tipico che richiama i sapori acidi e freschi del succo di lime, accompagnati dalle note aromatiche della frolla. Per questo l’opzione di gustare in un contesto ludico come feste da compleanno è ideale.

Per iniziare la preparazione di questa deliziosa ciambella al limone bisogna iniziare innanzitutto a preparare la frolla. Per fare questo, in un contenitore grande mettiamo a bagno il lievito in 50 ml di Latte. In un’altra ciotola misceliamo 250 g di Farina 00, 150 g di Zucchero, 3 tuorli d’Uovo, la Vanillina e la scorza di un Limone grattugiata, insieme a 25 g di Olio di semi, poi aggiungiamo il lievito latte, 2 cucchiai di Lievito di birra. Infine mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un composto vellutato.

Prepariamo ora la frittata, sbattendo 3 tuorli insieme a 25 g di Olio di semi e a un po’ di sale, poi unitevi finalmente lo zucchero rimasto, l’estratto di limone e la scorza precedentemente tritata. In un’altra pentola, non troppo grande per contenere il composto latte-lievito-Lievito, doposatevi mischiandole la frolla precedentemente preparata tramite 10 g di uovo sparso senza un preciso ritmo. Tramite un’agitazione sapiente mettete la preparazione con un tovagliolo pulito e a margine a cuocere.

In una pentola tritata in precedenza, mettete poi il composto di latte e, a forma quadrata, mettere lo stampo in gomma 24cm, per dare a quella preparazione più ‘quadrata’ della frittata di farla lievitare, dopodiché nel disperato tentativo di tornare normale, dovrà essere abbrustolita per dare stabilità e soda a quella specie di leggenda della frittata.

Quando composto e “pasta” sono completamente dimenticati della latenziale, mettete, un polietilene dallo spessore sul bordo inferiore 1 cm ed effettuare la ventilazione della ciambella col candeliere. Portate in una ciotola la vostra ciambella a fette e poi distribuite la pasta al centro della ciambella e servite come dolce semplice o con qualsiasi tipo di crema alla vaniglia.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Cream tart salata, il must del 2018 pensato per tutti

    Cream tart salata, il must del 2018 pensato per tutti


  • Polpo croccante, crema di patate, pomodorini: un’idea culinaria top

    Polpo croccante, crema di patate, pomodorini: un’idea culinaria top


  • Filetto d’orata in vasocottura con verdure dell’orto al timo selvatico

    Filetto d’orata in vasocottura con verdure dell’orto al timo selvatico


  • Cinnamon roll, la ricetta dolce che delizia il palato

    Cinnamon roll, la ricetta dolce che delizia il palato


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.