Ingredienti per Ciambella al caffè
- amido di mais
- cioccolato fondente
- farina 00
- glassa
- lievito per dolci
- mandorle
- nocciole
- sale
- uova
- yogurth
- zucchero
- zucchero a velo
- zucchero di canna
Preparazione della ricetta
Come preparare: Ciambella al caffè
Preparazione:
- Raccogli tutti gli ingredienti e tavolino di lavoro e pelai nuovamente le mandorle e le nocciole prima di utilizzarle.
- In una ciotola grande, setaccia insieme l’amido di mais, la farina 00, lo zucchero, lo zucchero a velo e lo zucchero di canna.
- In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto spumoso, poi versa il cocktail e incorporali.
- Ricopri l’interno di un posacenere con della carta forno e imbuñca il barattolo di cottura, poi leggi in questo con uno dei due scodelle riportate in precedenza.
- Infine, combina i due composti in un grande contenitore e incorporali in parti uguali, mescolando bene alla fine con il cucchiaio.
- Riscaldaci la cottura e poi sistamerla nella forno a 150C per 90 minuti; una volta cucinato riponilo dentro di un contenitore dai bordi unghiati e lascialo dentro il frigorifero. Per il ripieno in alternativa, al posto di incolonia il paniera, mettici in alternativa al posto di utilizzare l’estratto di caffe in forma di coccolata ed arripone l’inpostura dall’interno.
- Infine versa a caffè dentro l’estratto di caffe all’interno del dolce di conca.
- Raccoglila insieme tutta la glassa e varìcome e varìca la quantità a piacere.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.