Cialdine soffici con salsa ai lamponi

Per realizzare la ricetta Cialdine soffici con salsa ai lamponi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cialdine soffici con salsa ai lamponi

Ingredienti per Cialdine soffici con salsa ai lamponi

brandyburroessenza di vanigliafarinalamponilattelievito per dolcilimoniuovavanillinazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cialdine soffici con salsa ai lamponi

La ricetta Cialdine soffici con salsa ai lamponi riveste l’emozione di una golosa merenda internazionale, trasportata in un piatto leggero e vaporoso. La combinazione di cialde morbide, condite da note vanigliate aromatiche e brandy, si fonde con una salsa fruttata e acidulata dei lamponi, arricchita da essence di limone. Ideale per una colazione cremosa o un intervallo veloce tra un pasto, il piatto s’impronta per il contrasto tra la nutrizzione delle cialde e il fresco sapore a base di bacche, realizzato grazie a tecniche precise come l’amalgama delicato degli albumi montati a neve.

  • Metti a soqquadro gli ingredienti essenziali: setaccia la farina in una ciotola, unisci il lievito, lo zucchero e la vaniglia o vanillina, poi incorpora il latte, il burro fuso e un filo di brandy per dare profondità al composto.
  • Monta gli albumi a neve ferma in un recipiente pulito, poi rimescola vigorosamente la miscela liquida fino ad ottenere una crema liscia e densa, evitando aggregati. Unisci gli albumi senza spezzare la leggerezza, usando movimenti delicati per non far cadere lo schiuma.
  • Fai riscaldare la piastra e imburra-la leggermente. Versa l’impasto in porzioni modeste, cucinale a fiamma media-alta: controlla la cottura dopo 3 minuti, regolando il tempo per ottenere la croccantezza interna e la forma a rete tipica.
  • In parallelo prepara la salsa: peli i lamponi, li scalda in una padella con lo zucchero a fuoco medio, poi estrai il succo di un limone e incorporate la scorza grattugiata. Lascia attuare per 10 min, mescolando regolarmente fino alla consistenza omogenea, poi passa la salsa in frullatore per un risultato liscio.
  • Assembla il piatto: dispone le cialdine calde su piatti da portata, versaci sopra la salsa ai lamponi fresca. Aggiungi filamenti sottili di scorza di limone come tocco decorativo e aromatico, e servile subito per apprezzarne la freschezza e la mollezza.
  • Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

    Vai alla ricetta completa

    Ricette per ogni occasione

    Altre Ricette

    • Polpettine al vino portoghese madera

      Polpettine al vino portoghese madera


    • Panna cotta della mia sorellina Mary

      Panna cotta della mia sorellina Mary


    • Involtini di verza della mamma Enrica

      Involtini di verza della mamma Enrica


    • Risotto alla carbonara con asparagi

      Risotto alla carbonara con asparagi


    Cerca

    Fai crescere il tuo blog

    Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


    Ti piacerà anche

    No related recipes found.