La ricetta Chutney di mele e noci…ultimo vento d’inverno! è un piatto tradizionale di origine centroeuropea, forgiato nel cuore dell’inverno. Le notti freddissime e le giornate brevi erano ideali per preparare un chutney caldo e confortante che potesse essere servito come accompagnamento a un piatto di carne o come aperitivo. Il Chutney di mele e noci è caratterizzato dai sapori autunnali della mela e della noce, uniti alla dolcezza della uvetta e all’accumulo di spezie che comprendono canella, zenzero e pepe.
Per preparare questo Chutney di mele e noci, inizia tagliando finemente 1 cipolla rossa e 1 cipolla bianca. Soffriggili in un tegame con un po’ di olio finché non diventano teneri. Aggiungi quindi 2 spicchi d’aglio interi e cuoci per altri 2 minuti. Aggiungi i 2 cucchiai di zucchero di canna e 2 cucchiai di aceto di vino bianco e cuoci fino a quando il composto non è completamente sfumato.
Preriscalda il forno a 180°C. Fissa 6 fette di mele sulla teglia e cuoci per 15 minuti. In un’altra teglia, cuoci le noci sotto il forno per 5 minuti. Uniti tutti gli ingredienti nella ciotola di impasto e mescola: l’aceto di vino rosso, le noci, 2 cucchiai di aceto di vino rosso, la cannella, il pepe, la cipolla, l’aglio, le noci, gli spicchi di aglio, le fette di mela, la uvetta, 2 cucchiai di zucchero di canna e le noci. Mescola i formaggi, la carne e i chutney e infine adagia tutto nella teglia. Fate cuocere al forno per circa 30 minuti.
Nota:
Vai alla Ricetta completa pubblicata sul portale ufficiale per poter ottenere la ricetta con tutti i dettagli, e per farci sapere dove hai trovato l’articolo.